Cosimo Rina - Cosimo Rina

Cosimo RiNA
AVVOCATO IN BOLOGNA

Se sei rimasto coinvolto per qualsiasi motivo in una vicenda di giustizia penale, Non disperarti.
Sono pronto ad aiutarti.
Vai ai contenuti

Ho imparato a camminare in tribunale grazie a tutti gli insegnamenti ricevuti dal mio professore di strada.
Grazie a lui ho imparato soprattutto ad indossare la toga, entrando nelle aule a testa alta.
Non mi sono mai fermato al primo ostacolo. Ho sempre accettato il confronto e le sfide con i giudici, qualunque fosse il grado di giudizio.
I miei atti difensivi sono stati criticati, sottovalutati, e anche rigettati ma nei miei scritti l'obiettivo è stato, sempre e solo, e lo è tuttora, tutelare la libertà dei miei clienti, preservare il loro diritto di difesa.
Mi sono sempre relazionato facendo prevalere il diagolo, ascoltando il pensiero dell'assistito, e cercando comunque di trovare il giusto compromesso difensivo.
Non nascondo che capita commuovermi quando incontro ex clienti che mi ringraziano ancora oggi mostrando rispetto e stima nei miei confronti. Non c'è cosa più bella ricevere un grazie dal proprio cliente. E' la più grande soddisfazione personale, e solo in questi momenti capisci davvero di aver lavorato bene.  
Non sono poche le volte che la Suprema Corte mi ha dato ragione.
Ho ottenuto vari annullamenti con e senza rinvio delle sentenze impugnate.
Numerose sono le sentenze riformate, di assoluzione, di non luogo a provvedere.
Appare superfluo aggiungere altro anche perché i dati indicati per qualcuno sono semplici autoreferenze, e ci mancherebbe che ben venga. Evviva la democrazia. Ma per me poco importa quando questi stessi dati gli ho vissuti raggiunti ed ottenuti passo dopo passo.
Cosa di dire di più, esercito da 25 anni ma ogni volta che indosso la toga mi emoziono come se fosse la prima volta perché quel "cencio nero",  così definito da Pietro Calamandrei, so di certo che servirà a riasciugare qualche lacrima, a risollevare qualche fronte, a reprimere qualche sopruso, e, soprattutto, a ravvivare nei cuori umani la fede, senza la quale la vita non merita di essere vissuta, nella vincente giustizia.

Cosimo Rina.
CONTATTI
Telefono +39 051 23 2165
Cellulare + 39 324 073 5936
Fax +39 178/2214415
studiolegalerina@gmail.com
studiolegalerina@ordineavvocatibopec.it
SEDE
40121 Bologna (IT) - Via Belvedere n. 10
A due passi dagli Uffici Giudiziari e da Piazza Maggiore. Lo studio si trova di fianco lo storico Mercato delle Erbe. Via Belvedere è una laterale della centralissima Via Marconi (Ang. Via Ugo Bassi).
Studio Legale RiNA
©2005 TUTTI I DIRITTI RISERVATI. PARTITA IVA 01124810779
CONTATTI
Telefono +39 051 232165
Cellulare +39 324 073 5936
studiolegalerina@gmail.com

Torna ai contenuti