Cosimo Rina - Cosimo Rina

Cosimo Rina
"Se sei rimasto coinvolto per qualsiasi motivo in una vicenda di giustizia penale, Non disperarti. Sono pronto ad aiutarti"
Cosimo Rina
AVVOCATO IN BOLOGNA
Vai ai contenuti

COSIMO RINA

Difetti tanti. Pregi:
...se mi dicono che gli asini volano mi viene spontaneo affacciarmi e dare un'occhiata.
Mi considero un piccolo artigiano del diritto, che gestisce una piccola bottega.
 
Saper camminare in tribunale è difficilissimo ma non è arduo. Dedizione e amore, impegno e costanza, fiducia e sostegno, sono gli ingredienti base, io ci metto poi gli insegnamenti e tutte le diritte che negli anni ho ricevuto dal mio professore di strada grazie ai quali ho capito come irrobustire le spalle essere autonomo ed avere sempre un sorriso per tutti, proprio come un bimbo che prima gattonava ed ora sta in piedi.
Con quel famoso professore di strada, mio maestro di vita, ho capito come salire sul ring cioé saper stare in tribunale laddove la mia toga rappresenta i guantoni di un pugile. Oggi come allora, con tutta la mia forza con tutto il mio cuore, entrando nelle aule a testa alta e senza mai fermarmi al primo ostacolo, lotto per per preservare il diritto di difesa e la libertà del mio assistito, agendo sempre con l'obiettivo di far trionfare la giustizia.

Esiste un bravo avvocato ? rispondo di sì.
Occorre però fare attenzione a quel dato di fatto oggettivo imprescindibile ossia tra chi veste il titolo e chi si veste da titolo. La differenza è sostanziale ma non sempre percepibile per i non addetti ai lavori, con la conseguenza che tu cliente che chiedi aiuto se sbagli a bussare porta ti ritrovi a terra sul tappeto messo KO. Questo succede quando chi ti difende si veste da avvocato (...si veste da titolo) pur sapendo di essere una semplice comparsa. Costui va avanti senza alcun scrupolo, ed è invitabile che prima o poi commette cazzate, e ti conduce verso un tunnel senza uscita. ...Caro così sei fuori dai giochi.
Una volta entrato in partita (sul ring) le regole del giusto processo occorre conoscerle molto bene comprese anche quelle che sulla carta purtroppo non trovi, solo così riesci a trasformare il difficilissimo in possibile ed a schivare i pugni dell'avversario, cioé gli interventi, anche quelli a gamba tesa, di chi cerca e vuole mettere in discussione l'innocenza di te cliente imputato (cioé metterti al tappeto), ma è qui che solo un bravo avvocato sa come proteggerti e sa come colpire nei fianchi, evidenziando la mancanza di un controllo critico del giudice sulla sussistenza di una valida motivazione, e che ogni punto non può essere preso a sé ma va posto in relazione agli altri.
 
Ho sempre accettato il confronto e le sfide con i giudici, qualunque fosse il grado di giudizio.
I miei atti difensivi sono stati criticati, sottovalutati, derisi, e rigettati, ma nei miei scritti l'obiettivo è stato, sempre e solo, e lo è tuttora, tutelare la libertà dei miei clienti, preservare il loro diritto di difesa.
Mi sono sempre relazionato facendo prevalere il diagolo, ascoltando il pensiero dell'assistito, e cercando comunque di trovare il giusto compromesso difensivo.
Non nascondo che capita commuovermi quando incontro ex clienti che mi ringraziano ancora oggi mostrando rispetto e stima nei miei confronti. Non c'è cosa più bella ricevere un grazie dal proprio cliente. E' la più grande soddisfazione. Solo in questi momenti capisci davvero di aver lavorato bene.  
Non sono poche le volte che la Suprema Corte mi ha dato ragione.
Ho ottenuto vari annullamenti con e senza rinvio delle sentenze impugnate.
Nel mio archivo vi è un dignitoso numero di sentenze riformate, di assoluzione, di non luogo a provvedere.
Appare superfluo aggiungere altro anche perché i dati indicati in questa scheda per qualcuno sono semplici autoreferenze, e ci mancherebbe che ben venga. Evviva la democrazia. Ma per me poco importa quando questi stessi dati gli ho vissuti raggiunti ed ottenuti passo dopo passo.
Esercito da 25 anni ma ogni volta che indosso la toga mi emoziono come se fosse la prima volta perché quel "cencio nero",  così definito da Pietro Calamandrei, so di certo come lo stesso sosteneva che servirà a riasciugare qualche lacrima, a risollevare qualche fronte, a reprimere qualche sopruso, e, soprattutto, a ravvivare nei cuori umani la fede, senza la quale la vita non merita di essere vissuta, nella vincente giustizia.
 
...Vostro Cosimo Rina
CONTATTI
Segreteria +39 051 232165
Fax +39 178 2214415
studiolegalerina@gmail.com
studiolegalerina@ordineavvocatibopec.it
Mobile +39 324 0735936
SEDE
40121 Bologna (ITALY) - Via Belvedere n. 10
A due passi dagli Uffici Giudiziari e da Piazza Maggiore. Lo studio si trova di fianco lo storico Mercato delle Erbe. Via Belvedere è una laterale della centralissima Via Marconi (Ang. Via Ugo Bassi).
Studio Legale RiNA
© 2005 TUTTI I DIRITTI RISERVATI. PARTITA IVA 01124810779
Torna ai contenuti | Torna al menu