Avv RiNA - cosimo rina: StudiO legale RiNA

StudiO legale RiNA
"...Sei rimasto coinvolto per qualsiasi motivo
in una vicenda di giustizia penale?
...Non disperarti.
Sono pronto ad aiutarti."
Cosimo Rina.
(Avvocato in Bologna, Patrocinante in Cassazione)

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cosimo Rina

Avvocato in Bologna, Patrocinante in Cassazione.

Mi sono laureato in Giurisprudenza all'Alma Mater Studiorum con una tesi in Diritto del Lavoro (Relatore Prof. Franco Carinci) dal titolo: "I contratti atipici, il part-time".
Ho svolto la pratica forense presso lo studio del compianto avv. Vincenzo Favale (foro di Matera). Noto agli uffici, con "Enzo"  ho partecipato attivamente a processi penali di rilevanza.
Sono abilitato all'esercizio della professione forense dal 2003
(sessione 2002-2003).
Fino al 2013 sono stato iscritto presso il Foro di Matera.
Attualmente appartengo all'Ordine degli Avvocati Felsineo.

Ho sempre nutrito un interesse particolare per la materia penalistica, in sostanza, come si suol dire in gergo comune, mi è sempre piaciuto fare penale. A distanza di anni di professione ancora oggi quando indosso la toga provo la stessa emozione della prima volta.
Mi occupo di vicende connesse al penale criminale (delitti contro la persona) nonché quelle riguardanti il penale delinquenziale. Affronto quotidianamente i casi più disparati, qualunque sia il livello di gravità degli stessi.
Nel mio lavoro sono abituato a camminare a testa alta, a non fermarmi al primo ostacolo. Cerco di individuare sempre e comunque la migliore linea difensiva per il mio assistito partendo da quel sacrosanto principio di diritto penale che è la presunzione d'innocenza, e cioé un imputato è considerato non colpevole sino a condanna definitiva, vale a dire, sino all'esito del terzo grado di giudizio emesso dalla Corte Suprema di Cassazione.

Mi occupo altresì di vicende connesse al penale minorile. La mia attenzione è rivolta a problematiche che hanno per oggetto il disagio degli adolescenti e la crescente criminalità giovanile. Il mio impegno è andare alla ricerca di quei fattori che incidono negativamente sulla personalità del soggetto coinvolto, le ragioni che lo spingono a cadere nella devianza, con quel bisogno costante di voler trasgredire quasi fosse una sfida con se stesso.

Va da sé il mio rispetto massimo per il penale carcerario (c.d. penale nero) quale mio ulteriore impegno quotidiano, avendo cura di tutelare coloro che sono detenuti in attesa di giudizio o condannati in via definitiva, sia sotto l'aspetto umano sia sotto il profilo tecnico. La mia presenza viene garantita durante tutta la fase esecutiva (espiazione della pena) affinché i diritti dei ristretti ed i loro benefici carcerari vengano tutti riconosciuti.




Avv. Cosimo RiNA
Curriculum Vitae

Abilitato al patrocinio dinanzi alla Corte Suprema di Cassazione e ad altre Giurisdizioni Superiori.
Abilitato alla difesa dinanzi al Tribunale per i Minorenni.
Iscritto nell'elenco unico nazionale del Consiglio Nazionale Forense per le difese d'ufficio.
Iscritto nell'elenco speciale degli Avvocati abilitati al Patrocinio a Spese dello Stato (c.d. Gratuito Patrocinio) nelle seguenti materie: diritto penale, diritto minorile, civile (persone e famiglia).
Inserito nell’elenco degli Avvocati per l’affidamento di incarichi per la difesa in giudizio penale del personale dell’Azienda USL di Imola (Deliberazione n. 20 del 04.02.2016).
Ha conseguito la maturità classica presso il liceo "Publio Virgilio Marone" di Amendolara (CS).
Ha svolto l'obbligo di leva (scaglione militare 11/96) nel Corpo Specializzato dei Bersaglieri.
Ha frequentato il corso di aiuto artificierie ed antisabotaggio presso la Scuola Militare Trasporti e Materiali alla Cecchignola in ROMA.
Ha svolto l'incarico di Militare difensore presso l'Ufficio Comando del Distretto Militare di Bologna e dell'Emilia Romagna.
Assegnato alla Sezione Disciplina e Forza Assente del suddetto Comando, si è inoltre occupato della gestione di contenziosi relativi a reati militari e illeciti disciplinari.
© 2005-2019 StudiO legale RiNA
Tutti i diritti riservati. Partita Iva 01124810779
Via Castiglione 4 - 40124 Bologna, Italy
T. 051/231573 - F. 051/2915063
© 2005-2019 StudiO legale RINA
Tutti i diritti riservati. Partita Iva 01124810779
Torna ai contenuti | Torna al menu