Avv RiNA - StudiO legale RINA

StudiO legale RINA
Vai ai contenuti

Menu principale:

Avv RiNA

  COSIMO RINA    

Avvocato in Bologna, Patrocinante in Cassazione, si è laureato in Giurisprudenza all'Alma Mater Studiorum con una tesi in Diritto del Lavoro (Relatore Prof. Franco Carinci) dal titolo: "I contratti atipici, il part-time".
Ha svolto la pratica forense presso lo studio del compianto avv. Vincenzo Favale (Foro di Matera). Con "Enzo" ha partecipato attivamente a processi penali di rilevanza.
E' abilitato all'esercizio della professione forense dal 2003 (sessione 2002-2003).
Fino al 2013 è stato iscritto presso il Foro di Matera.
Attualmente appartiene all'Ordine Avvocati Felsineo.
Si è sempre dedicato a specifiche tematiche di natura penale e civile che hanno visto e vedono coinvolti in particolare modo soggetti Minorenni.
Nel tempo, la sua attenzione si è focalizzata sul penale criminale, ossia su istituti di diritto sostanziale che contemplano tutti quei reati più gravi previsti e puniti dal codice penale con pene detentive alte, o con il massimo, ovvero con l'ergastolo. E che rispetto ai quali è inoltre previsto l'arresto in flagranza, e più frequentemente, vengono applicate misure cautelari restrittive della libertà personale, in primis, la custodia in carcere e/o gli arresti domiciliari.
Stessa attenzione quotidiana viene data al diritto penale carcerario, stando vicino ai soggetti condannati in via definitva, sia dal punto di vista umano che sotto il profilo tecnico-giuridico. Monitorando, durante la fase relativa all'espiazione della pena, che i vari benefici di legge vengano tutti riconosciuti ai meritevoli.




Avv. CosimO RiNA
  Curriculum Vitae   

Abilitato al patrocinio dinanzi alla Corte Suprema di Cassazione e ad altre Giurisdizioni Superiori.
Abilitato alla difesa dinanzi al Tribunale per i Minorenni.
E' iscritto nell'elenco unico nazionale del Consiglio Nazionale Forense per le difese d'ufficio.
E' iscritto nell'apposito elenco degli Avvocati abilitati al Patrocinio a Spese dello Stato (c.d. Gratuito Patrocinio) nelle seguenti materie: diritto penale, diritto minorile, civile (persone e famiglia).
E' inserito nell’elenco degli Avvocati per l’affidamento di incarichi per la difesa in giudizio penale del personale dell’Azienda USL di Imola (Deliberazione n. 20 del 04.02.2016).
Ha conseguito la maturità classica presso il liceo "Publio Virgilio Marone" di Amendolara (CS).
Ha svolto l'obbligo di leva (scaglione militare 11/96) nel Corpo Specializzato dei Bersaglieri.
Ha frequentato il corso di aiuto artificierie ed antisabotaggio presso la Scuola Militare Trasporti e Materiali alla Cecchignola in ROMA.
Ha svolto l'incarico di Militare difensore, presso l'Ufficio Comando del Distretto Militare di Bologna e dell'Emilia Romagna.
Assegnato alla Sezione Disciplina e Forza Assente del suddetto Comando, si è inoltre occupato della gestione di contenziosi relativi a reati militari e illeciti disciplinari.
Via Castiglione 4 - 40124 Bologna, Italy
Telefono 051/231573 - Fax 051/2915063
© 2005-2018 StudiO legale RINA
Tutti i diritti riservati. Partita Iva 01124810779
Torna ai contenuti | Torna al menu